Percorso animato con laboratorio e gioco - 1 h

Percorso animato con laboratorio e giocodurata 1 h, a scelta tra:

Il Museo presentato come spazio emozionante tutto da scoprire e da giocare attraverso percorsi coinvolgenti e mini-laboratori creativi.

Percorso animato con laboratorio e giocodurata 1 h, a scelta tra:

    • Scopri il tuo Museo con la Talpa Annia
      Animaletto “Archeologo” per eccellenza, la talpina Annia accompagnerà bambine e bambini in un percorso animato alla scoperta dei reperti trovati sottoterra e delle loro curiose storie.
    • Il vaso di Pandora
      L’emozione di un racconto antico combinata con la curiosità e la scoperta dei reperti più belli e significativi del Museo.
    • Il filo di Arianna
      Percorso animato da fili colorati e intrecci di Storie e Personaggi antichi alla ricerca dell’uscita dal Museo-Labirinto.
    • Speciale ARCHEOPARCO
      I reperti del Museo e i luoghi antichi di Adria riproposti in un ArcheoParco tutto da giocare!
Percorso animato con laboratorio e gioco - 1 h

Percorso animato con laboratorio e giocodurata 1 h

Ti racconto una Storia – La talpa Annia ci porta ad Altino.

Con l’aiuto della piccola talpa Annia, animaletto mediatore dell’esperienza, i bambini saranno accompagnati in un percorso animato che li introdurrà alla storia e alle storie dei reperti trovati sottoterra. Si avvicineranno così in modo ludico al mondo dell’archeologia e realizzeranno anche una riproduzione di un reperto “amico” della talpa.

Percorso animato con laboratorio e gioco - 1 h

Percorso animato con laboratorio e giocodurata 1 h

La talpa Isidora
I bambini incontrano la Talpa Isidora grazie ad un racconto accompagnato da illustrazioni; si esplorano insieme tra le sale del museo e si conclude l’esperienza con un laboratorio manuale che fa riprodurre a ciascun partecipante “gli occhiali” magici che fanno vedere quello che non si vede.

Percorso animato con laboratorio e gioco - 1 h

lI Museo presentato come spazio emozionante tutto da scoprire e da giocare attraverso percorsi coinvolgenti e mini-laboratori creativi.

Percorso animato con laboratorio e giocodurata 1 h, a scelta tra:

  • Scopri il tuo Museo con la Talpa Tesina
    Animaletto “Archeologo” per eccellenza, la talpina Tesina accompagnerà bambine e bambini in un percorso animato alla scoperta dei reperti trovati sottoterra e delle loro curiose storie.
  • Il vaso di Pandora
    L’emozione di un racconto antico combinata con la curiosità e la scoperta dei reperti più belli e significativi del Museo.
  • Il filo di Arianna
    Percorso animato da fili colorati e intrecci di Storie e Personaggi antichi alla ricerca dell’uscita dal Museo-Labirinto.
Percorso animato con laboratorio e gioco - 1 h

Percorso animato con laboratorio e giocodurata 1 h, a scelta tra:

  • Archeozoo. Il gioco degli animali del museo
    Alla ricerca degli animali che, in segreto, popolano il museo. I bambini verranno accompagnati alla scoperta delle simbologie antiche e del significato che avevano per gli Antichi. Avranno così un primo approccio all’archeologia e alle antiche civiltà.
  • Archeomiti. I miti degli antichi
    Tra statue e piccole rappresentazioni in bronzo, i bambini impareranno a riconoscere le antiche divinità attraverso il loro abbigliamento e i simboli che spesso li accompagnano, prendendo spunto dai racconti di alcuni miti che le riguardano.
Percorso animato + aree archeologiche - 3 h

Percorso animato in museo + aree archeologiche durata 3h

Progetto di rete con il Museo di Caorle

Percorso di rete DUE MUSEI, UNA RETE!

Museo Nazionale Concordiese e Area Archeologica di Concordia
Museo Nazionale di Archeologia del Mare

  • I grandi miti legati al mare e ai suoi abitanti fantastici
    Dal fiume al mare, gli abitanti di Iulia Concordia erano riusciti a sfruttare al meglio queste risorse per vivere in pace e ricchezza nel territorio. I bambini avranno modo di imparare e comprendere il ruolo che il fiume Lemene e il mare Adriatico avevano per gli antichi abitanti di Concordia e Caorle, nonché del rispetto che avevano per entrambi, venerati talvolta come delle divinità.
Percorso animato con laboratorio e gioco - 1h30

Percorso animato con laboratorio e giocodurata 1.30 h

Gli occhiali magici della Talpa Ostiala

Racconto animato tra le sale del museo accompagnato dalla “voce” della Talpa Ostiala e da illustrazioni originali create appositamente che coinvolgono i bimbi in modo interattivo alla scoperta di ciò che si può trovare scavando sotto terra e che il museo custodisce. Si prevede una tappa dedicata all’osservazione della stele di Ostiala Gallenia per motivare la scelta del nome.
L’ esperienza si conclude con due brevi attività manuali: ricomposizione di un piccolo vaso in terracotta spezzato in 4 quattro frammenti e realizzazione di un magico paio di occhiali con cui vedere il passato che “non si vede”. Scavare, restaurare e analizzare/studiare i reperti archeologici spesso misteriosi e incomprensibili si trasforma in una coinvolgente storia a lieto fine.

La proposta si inserisce nell’offerta “Impara il Museo” – segui il link per scoprire i dettagli.

Di cosa si tratta?

Illustrazioni, informazioni, giochi e glossario per conoscere come si viveva in Veneto durante la Preistoria, al tempo dei Veneti antichi e dei Romani.

I veri protagonisti della collana TI RACCONTO sono i reperti archeologici esposti nei musei archeologici in cui forniamo il nostro servizio “ricontestualizzati” cioè ricollocati lì da dove sono stati scavati cioè gli abitati, le necropoli o i santuari.

Pensati come integrazione alla visita al museo, sono adatti a chi frequenta la classe terza, quarta, quinta della scuola primaria. E la Talpa Isidora è per chi frequenta la scuola dell’infanzia e le prime due classi della scuola primaria!

Sono ideali per gli insegnanti che desiderano integrare il manuale scolastico.

Come fare per avere i 4 PDF?

1.Versare bonifico di 15 € a: Associazione Culturale Studio D – IBAN: IT 60 K 08843 12101 000000502925 – Causale: TI RACCONTO

2. Inviare via e-mail a [email protected] la comunicazione del bonifico avvenuto.

3. Ricevere le indicazioni per scaricare i materiali e quietanza di pagamento.