Via S. Pietro 63 - 35139 Padova; email info@studiodarcheologia.it P.IVA 03819530282

© caffè spray

Didattica al

Museo Nazionale Atestino - Este

Museo Nazionale Atestino

Via Guido Negri, 9/c - 35042 Este (Padova)
Tel. 39 0429 2085 - Fax 39 0429 603996
sba-ven.museoeste@beniculturali.it
Orario di apertura: 8.30 - 19.30

Sommario

Attività didattiche/Informazioni/costi
Steps di prenotazione
Scheda di conferma
Bibliografia
Progetto Attivamente

 

 

Attività didattiche a.a. 2013-2014

 

Con la Scuola al Museo Nazionale Atestino di Este

Educatori ed insegnanti potranno scegliere, spaziando fra una vasta gamma di proposte che vanno da una prima conoscenza generale del museo ad approfondimenti mirati per tematiche archeologiche o più specificatamente legate a classi materiali . Gli ambiti disciplinari coinvolti saranno: storia (la Preistoria, la civiltà dei Veneti antichi a confronto con il mondo greco, etrusco e celtico, la civiltà romana nel Veneto) con ricaduta mirata sulla storia del territorio e di conseguenza educazione al patrimonio locale, ma anche geografia e topografica antica e moderna, antropologia fisica e culturale, archeobotanica e archeozoologia.

Le archeologhe di Studio D, specializzate in didattica museale, offrono la propria collaborazione agli insegnanti che desiderino un servizio di informazione, consulenza ed elaborazione di progetti specifici da concordare e da presentare o completare anche in classe.

Descrizione attività

Percorso interattivo: si svolge tra le sale del museo che conservano i reperti archeologici riferibili al periodo storico prescelto (Preistoria I sala; Veneti antichi II, III, IV, V e VI sala; Romani VI, VII, VIII, IX e X; Medioevo XI sala). A tale attività possono aderire più classi contemporaneamente, ciascuna seguita da un’archeologa di Studio D, grazie alla distribuzione delle sale del museo.

Vietato Non Toccare: esperienza emotiva/cognitiva di manipolazione, osservazione e analisi di reperti originali. La Direzione del museo ha messo a disposizione reperti di età preistorica, di età protostorica (Veneti antichi) e di età romana. L’attività può svolgersi in una delle sale o in aula didattica e prevede l’elaborazione di schede cartacee.

Laboratorio: osservazione e analisi del reperto o contesto protagonista dell’attività nelle sale del museo e attività manuale in aula didattica, utilizzando diversi materiali (argilla, lamina di rame e altri) che permettono la riproduzione degli antichi manufatti.

Laboratorio short: attività breve che prevede riproduzione miniaturistica di manufatto. Può svolgersi sia tra le sale del museo che in aula didattica.

Scuole dell'Infanzia e prime classi delle primarie

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuole secondarie di secondo grado

I prezzi s’intendono a persona e si ricorda la gratuità del biglietto d'ingresso al Museo per le scolaresche e gli insegnanti accompagnatori.

 

 

Steps per la prenotazione di un'attività in museo

  1. telefonare al museo per verificare la disponibilità dello stesso e dell'aula didattica per il giorno stabilito:Tel. 0429. 2085-Fax 0429.603996, sba-ven.museoeste@beniculturali.it
  2. rivolgersi a Studio D telefonando dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 ai numeri: 3482858309 (Alessandra Cuchetti), 3479941448 ( Sabina Magro) o scrivendo a: info@studiodarcheologia.it
  3. inviare via mail la scheda di conferma scaricabile sotto affinchè la prenotazione sia ritenuta valida.

In caso di ritardo si è pregati di comunicarlo tempestivamente al museo. Studio D terminerà le attività comunque nell'orario previsto.

 

Al termine dell'attività vi sarà richiesto di compilare una scheda di gradimento che ci aiuterà a soddisfare sempre meglio le vostre esigenze

scarica la scheda di gradimento

torna all'inizio

Scheda di conferma 

Dopo aver preso contatto con studio D e aver prenotato l'attività didattica che hai scelto, devi confermare compilando l' apposito modulo (scarica il modulo di conferma dell'attività didattica) e inviandolo, compilato, via e-mail a info@studiodarcheologia.it.

N.B. Il modulo andrà firmato alla presenza dell'operatore a inizio attività.
Consideriamo confermate le attività solo al momento della ricezione del modulo compilato.


torna all'inizio

Bibliografia

scarica la bibliografia

 

Progetto Attivamente

l'archeologia per la storia
obiettivi

classi selezionate a.s. 2013-2014

modulo rimborsi trasporto

 

torna all'inizio