Via Arco Valaresso, 32 - 35139 Padova; email info@studiodarcheologia.it P.IVA 03819530282

© caffè spray

Studio D Archeologia Didattica Museologia è un’associazione culturale specializzata nella comunicazione e nella didattica museale dell’archeologia presso i Musei Archeologici Nazionali di Este (Padova), di Altino, di Portogruaro e di Caorle (Venezia), di Adria e di Fratta Polesine (Rovigo) , con percorsi attivi e laboratori che spaziano dalla preistoria, ai Veneti antichi "i Paleoveneti", all’età romana, paleocristiana e tardo antica fino al medioevo.
Studio D cura e gestisce la valorizzazione delle aree archeologiche di Este (Padova) in Via Santo Stefano (necropoli di età protostorica) e di Via Tiro a Segno (area residenziale e artigianale di età romana) e la didattica nell'Area Archeologica di piazza Costantini a Concordia Sagittaria.
Le attività sono rivolte al mondo della SCUOLA e a TUTTI coloro che desiderano vivere i musei, la storia e l’archeologia da protagonisti accompagnati da archeologhe specializzate in didattica dell’antico. Le proposte vengono rinnovate di anno in anno condividendo la progettazione con le Direzioni dei musei e possono essere declinate su misura e su richiesta.

 

chi siamo

Consiglio direttivo : Alessandra Cuchetti (presidente), Ilaria Pantano (vicepresidente), Sabina Magro (segretario generale)

Progettisti e operatori didattici: Vanessa Baratella, Francesca Benvegnù, Marta Ceccarelli, Alessandra Cuchetti,  Elettra Dal Sie, Marta Franzin, Sabina Magro,  Stefania Paiola, Marco Paladini, Ilaria Pantano, Sandra Pellizzari,  Elena Rota, Cinzia Tagliaferro.

I disegni di questo sito e di tutte le nostre pubblicazioni sono realizzati dalla dr.ssa Marta Ceccarelli. (www.martaceccarelli.it)

Le nostre attività

Museo Archeologico Nazionale di Adria/vai alla pagina

Museo Archeologico Nazionale di Altino/vai alla pagina

Museo Archeologico Nazionale del Mare di Caorle/vai alla pagina

Museo Nazionale Atestino e Aree archeologiche di Este/vai alla pagina

Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine/vai alla pagina

Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro e Area Archeologica di p.zza Costantini a Concordia Sagittaria/ vai alla pagina

 

A seguito dei percorsi museali, è possibile acquistare i quadernetti didattici "Ti racconto...la preistoria in Veneto"; "Ti racconto...i Veneti antichi"; "Ti racconto...gli antichi romani nel Veneto":

8 facciate ricche di disegni, commentate da testi che riassumono brevemente alcuni aspetti delle civiltà antiche e chiuse da una sezione di glossario ed una di giochi dedicati.

Il contributo per ogni libretto è di 3,00 €;

Per richieste pari o superiori alle 20 unità i libretti potranno anche essere spediti a scuola.

Torna all'inizio
             

Se non riesci a visualizzare bene le pagine del sito prova a scaricare il browser web Firefox http://www.mozilla.org/it/firefox/fx/